Salv’Asprinio

Il progetto della cooperativa Terra Felix

logo_terra_felix

Terra Felix è una cooperativa senza scopo di lucro che intende far conoscere e mettere al servizio degli altri un percorso di volontariato, fatto di persone ed azioni che hanno condotto chi le ha compiute a sentirsi parte di un progetto di cambiamento materiale ed immateriale

 

La Cooperativa Terra Felix negli ultimi anni sta lavorando per la promozione di una delle DOC della Provincia di Caserta recuperando vigneti abbandonati o sottratti alla criminalità organizzata attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati.

 

www.terrafelix.eu

Il progetto

Il progetto di Terra Felix prevede il ripristino di circa 3.500 mq di vigneto di cui 2.000 mq con la tipica coltura ad Alberata nei terreni intorno al Casale di Teverolaccio a Succivo, una Masseria fortificata del ‘700 oggetto di azione di recupero da parte di Legambiente.

Cos’è l’Asprinio

 

L’Aprinio è un vitigno che ha caratterizzato la piana casertana sin dai tempi degli etruschi ed in particolare tutto l’areale che da Caivano, passando per Aversa e Giugliano porta al litorale Domitio Flegreo. La sua particolare coltura ad “Alberata” ha affascinato anche i turisti del Gran Tour alla fine del ‘700 visitavano le nostre terre come Goethe che le descrive benissimo nel suo “Viaggio In Italia”. L’espansione urbanistica e le colate di cemento operate, molto spesso abusivamente, dalla criminalità organizzata, hanno deteriorato il paesaggio portando all’abbattimento di circa il 70% dei filari di “Vite Maritata al Pioppo”. L’abbandono dei terreni da parte dei piccoli produttori, causato dalla crisi del settore agricolo e dalla continua aggressione mediatica legata al fenomeno della terra dei fuochi ha fatto il resto portando all’abbandono una coltivazione importante per il nostro territorio.

Caratteristiche intervento

Contributo necessario per attivare il progetto: 1.500 €

AREA 1 – Intervento vite bassa

> 100 barbetelle
> 15 pali
> 200 m di filo di ferro zincato

AREA 2 – Intervento Alberata

> 50 pioppi
> 150 barbetelle
> 1.500 m di ferro zincato

Raggiungimento contributo0%

Versa la tua goccia
per questo progetto.

Scegli tu quanto dovrà essere grande.

Oltre al tuo contributo, anche il promotore del progetto, AzzeroCO2, ha deciso di investire in prima persona per l’avviamento delle attività previste per l’autunno del 2021.
Insieme, goccia dopo goccia, possiamo fare la differenza.