Modica e Catania

Realizzati con il contributo di

P&G Italia e New FDM – Crai Sicilia, con il supporto operativo di AzzeroCO2, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia” hanno realizzato due frutteti solidali, uno a Modica, curato dalla Coop. Sociale A. Portogallo, e uno a Catania, presso l’Azienda Agricola Ciuri del consorzio “Le Galline Felici”.

 

Due progetti capaci di coniugare attenzione per l’ambiente, tutela della biodiversità e inclusione sociale, restituendo nuovo valore al territorio e ai suoi cittadini.

Modica

Il frutteto di Modica è stato realizzato presso la Fattoria Sociale e Didattica “Don Tonino Bello” (in Contrada Minciucci), gestita dalla Cooperativa Sociale Alberto Portogallo, una cooperativa sociale di tipo B, ONLUS, nata a Modica (RG) nel 1999 che si occupa di offrire supporto alle persone svantaggiate o con disabilità attraverso attività formative, ricreative e occupazionali. Il nuovo frutteto sarà curato dai ragazzi della Cooperativa.

 

www.fattoriasocialedontoninobello.it

Specie utilizzate

Limone, melograno, fico

 

Numero

60

 

Superficie impiegata

500 m2

 

CO2 assorbita

30 tonnellate

Catania

Questo frutteto è stato realizzato presso l’Azienda Agricola Ciuri, del Consorzio Siciliano Le Galline Felici, nato nel 2008 e che contribuisce alla sussistenza di 40 aziende agroalimentari associate  (singoli produttori agricoli e cooperative sociali), e alle economie di almeno 35 aziende agricole non associate. La scelta di utilizzare piante da frutto diverse fra di loro garantirà un aumento della biodiversità nel territorio: alberi da frutto differenti, infatti, attirano insetti differenti, che si renderanno utili in modo diverso dando vita a consociazioni favorevoli e arricchendo il terreno di sostanze benefiche. Il progetto ha coinvolto soggetti marginalizzati come ex detenuti e migranti per sostenere il loro reintegro nella società.

 

www.legallinefelici.bio

Specie utilizzate

viti di uva passa, agrumi (limoni, cedri, pompelmo, mandarini), fico, melograno, pero, susine di diverse varietà, albicocco, pesco

 

Numero

60

 

Superficie impiegata

12 filari x 9 filari su una superficie di circa 1500-1800 m2

 

CO2 assorbita

30 tonnellate

Sei un’azienda con obiettivi di responsabilità sociale d’impresa e vuoi realizzare il tuo ortofrutteto su misura?

Contattaci

    Indica il tipo di soggetto