Frutteti P&G e CRAI Sicilia

Realizzati con il contributo di

A Modica e Catania nascono due Frutteti Solidali realizzati da P&G Italia e New FDM – Crai Sicilia nell’ambito della campagna “Porta il verde nella tua regione”, con cui P&G Italia si è impegnata a piantare un albero per ogni prodotto Herbal Essences acquistato nelle insegne partner.

Coop. Alberto Portogallo
Modica

alberto_portogallo

Il frutteto di Modica è stato realizzato presso la Fattoria Sociale e Didattica “Don Tonino Bello” (in Contrada Minciucci), gestita dalla Cooperativa Sociale Alberto Portogallo, una cooperativa sociale di tipo B, ONLUS, nata a Modica (RG) nel 1999 che si occupa di offrire supporto alle persone svantaggiate o con disabilità attraverso attività formative, ricreative e occupazionali. Il nuovo frutteto sarà curato dai ragazzi della Cooperativa.

 

Frutteto realizzato in partnership con New FDM – Crai Sicilia

 

www.fattoriasocialedontoninobello.it

Specie utilizzate

Limone, melograno, fico

 

Numero

60

 

Superficie impiegata

500 m2

 

CO2 assorbita

30 tonnellate

Consorzio Le Galline Felici
Catania

logo_galline_felici

Questo frutteto è stato realizzato presso l’Azienda Agricola Ciuri, del Consorzio Siciliano Le Galline Felici, nato nel 2008 e che contribuisce alla sussistenza di 40 aziende agroalimentari associate  (singoli produttori agricoli e cooperative sociali), e alle economie di almeno 35 aziende agricole non associate. La scelta di utilizzare piante da frutto diverse fra di loro garantirà un aumento della biodiversità nel territorio: alberi da frutto differenti, infatti, attirano insetti differenti, che si renderanno utili in modo diverso dando vita a consociazioni favorevoli e arricchendo il terreno di sostanze benefiche. Il progetto ha coinvolto soggetti marginalizzati come ex detenuti e migranti per sostenere il loro reintegro nella società.

 

Frutteto realizzato in partnership con New FDM – Crai Sicilia

 

www.legallinefelici.bio

Specie utilizzate

viti di uva passa, agrumi (limoni, cedri, pompelmo, mandarini), fico, melograno, pero, susine di diverse varietà, albicocco, pesco

 

Numero

60

 

Superficie impiegata

12 filari x 9 filari su una superficie di circa 1500-1800 m2

 

CO2 assorbita

30 tonnellate

Sei un’azienda con obiettivi di responsabilità sociale d’impresa e vuoi realizzare il tuo ortofrutteto su misura?

Contattaci

    Indica il tipo di soggetto