I nostri partner in Lombardia

Vi presentiamo le associazioni di volontariato e le cooperative sociali con le quali collaboriamo attualmente per rigenerare i loro terreni e promuovere la biodiversità sul territorio.

agrivis Milano

Agrivis Milano

Agrivis è una cooperativa sociale agricola situata a Milano, all’interno del Parco Agricolo Sud. Fondata nel 2016, la cooperativa ha come mission l’inserimento lavorativo di persone con disabilità e altri gruppi emarginati, e la produzione di ortaggi e piccoli frutti biologici. Oltre alla produzione agricola, Agrivis offre una serie di servizi alla comunità, tra cui: laboratori didattici sull’agricoltura biologica e l’educazione alimentare • attività di agricoltura sociale • visite guidate alla cascina e ai campi • ristorante che serve piatti con i prodotti freschi della cooperativa • negozio che vende prodotti biologici freschi e trasformati.

Scheda il Mosaico

Il Mosaico Bergamo

Nel cuore di Bergamo, immersa in un panorama di impegno sociale e solidarietà, opera la Cooperativa Il Mosaico. Nata nel 1990 su iniziativa di Don Fausto Resmini e di un gruppo di operatori della Comunità don Lorenzo Milani di Sorisole (BG), la cooperativa si pone come un porto sicuro per giovani e adolescenti che attraversano momenti di difficoltà, disagio e disadattamento, offrendo loro un percorso di riscatto e di inclusione sociale.

frutteto_gabbiano_3

Il Gabbiano Sondrio

La Cooperativa Sociale il Gabbiano recupera terreni in stato di abbandono in Valtellina, a causa principalmente della difficoltà di coltivare la terra in pendenza, ma è anche un luogo di formazione, di lavoro e di accoglienza che offre un’occasione di crescita e di riscatto a coloro che arrivano da percorsi di vita particolari e difficili.

5. Casa Chiaravalle

Casa Chiaravalle Milano

Casa Chiaravalle è il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata della Lombardia. Oggi patrimonio della collettività, offre un alloggio temporaneo e accoglienza a persone che chiedono asilo, percorsi di sostegno all’autonomia, formazione e inserimento lavorativo. Qui si portano avanti azioni di intercultura per favorire la conoscenza e il confronto tra le persone e per costruire nuove convivenze sui territori.

Sei una cooperativa/associazione e vuoi mettere a disposizione i tuoi terreni per realizzare un frutteto?