Il carcere di Sollicciano è il principale istituto di detenzione di Firenze dal 1983 dopo la dismissione del carcere delle Murate. Si trova in via Girolamo Minervini 2/r, nell’omonimo quartiere nella parte sud-ovest della città ai confini con la città di Scandicci.
Coop21 è una cooperativa sociale con sede a Firenze molto impegnata sia nell’assistenza a persone con problemi che nella formazione di personale qualificato per fornire sostegno. L’idea alla base della cooperativa è quella di combattere le molte forme di disagio sociale esistenti sia con un impegno diretto sul campo sia con un importante programma di formazione e crescita educativa.
La Fonte è una cooperativa sociale che dal 1981 promuove la cultura del lavoro come strumento di emancipazione per persone disabili e socialmente fragili. Fa parte della cooperativa anche l’associazione di volontariato, uno spazio sicuro in cui condividere momenti di quotidianità con i ragazzi e la cooperativa sociale, per lo svolgimento del lavoro vero e proprio.